L'acqua del lago non è mai dolce

In quasi dieci anni mi è successa veramente la qualunque. Ho firmato un contratto con una casa editrice e quella me l'ha stracciato illegalmente. Mi ha distrutto talmente tanto che pensavo che un desiderio di rivalsa potesse colmare un vuoto. Allora ho scritto un altro libro, aggressivo, violento, un po' gretto. L'ho sputato fuori così di getto, ma non l'ho mai fatto leggere a nessuno. Tantomeno l'ho mandato alle case editrici. Ho fatto come coloro che dicevo di disprezzare: l'ho lasciato dentro una cartella di un computer e mi sono raggrinzita.  Una prugna. Orribile, non avete idea.  All'università è stato un crescendo di disastri di cui non so se qualcuno si sia mai davvero reso conto. Me compresa. Ho stretto amicizie che non mi bastavano, desiderosa com'ero di una chissà quale notorietà. Alcune le ho abbandonate per riprenderle in futuro. Le ho lasciate sotto il cuscino in attesa di risvegliarmi. Altre le ho tagliate via, strappate, tirate come si fa
Ho finito di leggere "il diario delle fate" ed ecco cosa ne penso <3

Il particolare stile delle scrittrici è invidiabile. La loro particolarità è nota sin dalla prima pagina. Devo dire che non è stato in grado di superare la soglia dell'ottimo, che caratterizza, invece, altri libri letti; ma, forse per chiarezza, forse per il perfetto delineamento dei personaggi mi ha colpita molto.
Sparrow, in particolare, anche prima di sentire la grande verità, mi ha conquistata. Delineata in modo perfetto anche Meteora, la sorella che prediligo. Serana, invece, non so perché non mi è entrata nel cuore.
Ho trovato splendida la cura con cui si descrivono le erbe aromatiche per gli incantesimi e le cure.
Un punto debole è la mole, per i miei standard, ridotta che mi ha portata a leggerlo in un lasso di tempo limitato e, forse, ad apprezzarlo di meno.
3 stelle e mezzo per "Il diario delle fate" di Jane Yolen e Midori Snyder.

La copertina originale:

 
Quella italiana: 

 

Le frasi più belle: 

"Volete provarlo quell'amore umano, quella debolezza che inchioda con più forza di un incantesimo"

"Ma una freccia che vaga libera per il mondo alla fine deve trovare il suo bersaglio, ed esistano pochi segreti che prima o poi non giungano all'orecchio di qualcuno" 

"La magia dissimula. La magia manipola. La magia persuade"

"Eravamo due giovani, graziosi virgulti e sprecavamo i nostri poteri donandoli a chiunque ci appagasse, senza pensare nemmeno per un attimo che un giorno qualcuno avrebbe potuto svuotarci di questa magia, così come si rovescia un barattolo di sementi"

"Siamo tutti esseri magici cacciati via dal mondo fatato e catapultati in questo mondo di ferro, pietra e oscurità" 

"Non posso evitare di allungare una mano e toccarle una guancia"

"La vecchiaia funziona meglio del mantello dell'invisibilità" 

"E infine aveva bisogno di argento, un po' di argento puro. Era l'unico amuleto in grado di uccidere quell'assassino figlio di puttana" 

"Non siamo mai abbastanza vecchi da smettere di cercare il conforto dei nostri ricordi d'infanzia più dolce" 

"Il suo mormorio passava attraverso le assi in una cascata di note che le cadeva addosso come una polvere dorata sotto la luce del sole" 

"Più la sua identità era diventata folle e pericolosa, più era diventata vera"

Grazie per questa splendida avventura ^_^

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Addio. Ad un nuovo inizio.

L'acqua del lago non è mai dolce

Premio Blogger Simpatico!