L'acqua del lago non è mai dolce

In quasi dieci anni mi è successa veramente la qualunque. Ho firmato un contratto con una casa editrice e quella me l'ha stracciato illegalmente. Mi ha distrutto talmente tanto che pensavo che un desiderio di rivalsa potesse colmare un vuoto. Allora ho scritto un altro libro, aggressivo, violento, un po' gretto. L'ho sputato fuori così di getto, ma non l'ho mai fatto leggere a nessuno. Tantomeno l'ho mandato alle case editrici. Ho fatto come coloro che dicevo di disprezzare: l'ho lasciato dentro una cartella di un computer e mi sono raggrinzita.  Una prugna. Orribile, non avete idea.  All'università è stato un crescendo di disastri di cui non so se qualcuno si sia mai davvero reso conto. Me compresa. Ho stretto amicizie che non mi bastavano, desiderosa com'ero di una chissà quale notorietà. Alcune le ho abbandonate per riprenderle in futuro. Le ho lasciate sotto il cuscino in attesa di risvegliarmi. Altre le ho tagliate via, strappate, tirate come si fa

Le persone sono.

Carmen - Lana Del Rey

Le persone sono meravigliose. Tutte così diverse e così uniche. Non capisco perché alcune abbiano la mania di voler essere chi in realtà non sono.
Perché hanno paura di dire cosa pensano? Cosa vogliono?
Io amo le persone, loro credono in cose come l'amicizia e l'amore, si sciolgono davanti alla tenerezza, loro spasimano per la libertà, ma alcune amano la quotidianità.
Le persone amano il mare, nuotano, le persone lo detestano e vanno in montagna. Le persone smaniano di vedere le più grandi città del mondo. Le persone sanno prendersi gioco di loro stesse e degli altri. Ci sono ragazze che sognano di essere principesse e altre che sono combattenti; ci sono ragazzi che sognano di calciare un pallone e altri ancora che amano la chimica.
Le persone ascoltano musica e ognuno ha un certo tipo di musica che le contraddistingue. Le persone vogliono il grunge, l'hip-hop, il rock, il pop, il country, il rap. Le persone provano emozioni, sanno ridere a crepapelle e arrossire violentemente. Le persone possono essere deboli e forti, le persone fumano e ridono. Alcune persone sono semplicissime, ma dentro di loro nascondono mondi inesplorati e altre si racchiudono dietro una maschera di trucco o di finzione e dentro di loro non hanno niente. Amo le persone, la loro voglia di vedere cose impossibili e di rimanere per sempre in un luogo. La loro finta felicità e la loro vera tristezza. Hanno imparato a scrivere e a parlare, hanno imparato a correre, hanno imparato come utilizzare il loro cuore. Dentro le persone ci sono due meccanismi incredibilmente complessi: il cuore e il cervello, per fortuna loro non sanno come sfruttarli a pieno. Le persone amano la bellezza e poi dicono che non è importante, sono capaci di mentire a se stesse e dare la colpa a qualcun altro. Le persone si scrivono cose sul corpo e se lo bucano, si tingono di tutti i colori. Le persone sono in grado di distruggere tutto ciò che hanno costruito per una vita in un secondo.
Alcune persone non sanno riconoscere l'amore. Sono crudeli. Le persone rimpiangono e poi sperano. Le persone sono pericolose. Io amo il pericolo. Io amo le persone.

Commenti

  1. Io non amo né il calcio né la chimica :p
    In ogni caso, anche io amo le persone, perché sono complesse e contraddittorie.
    Splendidamente e pericolosomente umane.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi strani esseri, ma da dove saranno venuti? xD

      Elimina
  2. Non so se amo le persone, almeno non tutte cara Antonia, ma amo tutte le contraddizioni che le distinguono..
    Ma allora amo le persone??!!::))

    RispondiElimina
  3. Io amo le persone ma non le capisco. Continuo a sognare di riuscire a capire ogni persona, continuo a credere che ogni persona, dentro abbia qualcosa di incredibilmente complesso... però le amo anche se non le capisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non lo so, di solito capisco molto bene le persone, ma in effetti c'è una mia amica (che ti somiglia incredibilmente) che non le capisce affatto... è tutta una questione di predisposizione, c'è chi proprio non riesce ad interpretarle e chi ci riesce anche con poche parole, credo sia così almeno xD

      Elimina
  4. Anch'io amo le persone, la loro forza d'animo e la loro fragilità, la loro diversità e la loro empatia. Ogni persona è un codice tutto da decifrare, ogni persona è complicata e semplicemente umana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, e poi leggendo i vostri commenti, mi rendo conto che le persone si possono descrivere con gli aggettivi più diversi, ma sempre restando nello stesso ambito! :D

      Elimina
  5. Le persone sono tutte fantastiche e allo stesso tempo schifose. Ecco il mio punto di vista. Scusa il cinismo, ma ognuno pensa ai propri obiettivi e questo è fantastico, se si arriva a capire che nell'animo umano c'è qualcosa di fondamentalmente diabolico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, hai ragione, sono anche schifose, però io le vedo fantastiche da un altro punto di vista: pensa quanto possiamo essere diversi tra noi... questo è incredibile, credo che l'essere umano sia molto affascinante in ogni sua sfumatura, anche nella cattiveria che, in effetti, non contraddistingue nessun altro essere vivente al di fuori di noi :)

      Elimina
  6. Io sono una principessa guerriera!

    Ci possono essere tante persone all'interno di ognuno di noi. Anche io amo le persone. Le persone siamo NOI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo è interessante, il fatto che in una sola persona ne possano vivere altre dieci! :D

      Elimina
  7. tutti abbiamo luce e oscurità alcuni ce l hanno distruttiva.. occhio!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Addio. Ad un nuovo inizio.

L'acqua del lago non è mai dolce

Premio Blogger Simpatico!