L'acqua del lago non è mai dolce

In quasi dieci anni mi è successa veramente la qualunque. Ho firmato un contratto con una casa editrice e quella me l'ha stracciato illegalmente. Mi ha distrutto talmente tanto che pensavo che un desiderio di rivalsa potesse colmare un vuoto. Allora ho scritto un altro libro, aggressivo, violento, un po' gretto. L'ho sputato fuori così di getto, ma non l'ho mai fatto leggere a nessuno. Tantomeno l'ho mandato alle case editrici. Ho fatto come coloro che dicevo di disprezzare: l'ho lasciato dentro una cartella di un computer e mi sono raggrinzita.  Una prugna. Orribile, non avete idea.  All'università è stato un crescendo di disastri di cui non so se qualcuno si sia mai davvero reso conto. Me compresa. Ho stretto amicizie che non mi bastavano, desiderosa com'ero di una chissà quale notorietà. Alcune le ho abbandonate per riprenderle in futuro. Le ho lasciate sotto il cuscino in attesa di risvegliarmi. Altre le ho tagliate via, strappate, tirate come si fa

Il mio più grande desiderio...

Sum 41 - Best Of Me

Non ho tanti desideri nella mia vita. Né tante speranze. Più che altro ci sono cose che voglio fare e che farò. Però un desiderio c'è, il più forte tra tutti.
Sono certa che sia un desiderio con la D maiuscola perché, beh, realizzarlo non dipende da me poiché non ho alcuna possibilità di riuscire a manipolare le emozioni degli altri.
Sì, il mio più grande desiderio ha a che fare con i miei libri. Mi chiedo cosa non abbia a che fare con ciò che scrivo nella mia vita. Ascolto un certo tipo di musica perché mi fa scrivere meglio e amo certe cose perché le ho lette nei libri.
Comunque, tutto quello che desidero è scrivere (e questo lo posso fare), ma non semplicemente scrivere: dare degli insegnamenti con la mia scrittura. Vorrei che, leggendo i miei libri, le persone capiscano che non si devono deprimere, che non si devono lasciare andare. Vorrei che, leggendo le avventure di un mio protagonista, una persona con dei problemi, trovi la risposta ad essi e la forza di risolverli. Sì, insomma, il mio più grande sogno è quello di aiutare gli altri... lo definirei pressoché banale se non fosse: aiutarli a mio modo.
Sapete, quando si tratta di consolare la gente, io sono una vera disdetta: la maggior parte delle volte la faccio stare peggio. Dico loro che hanno abbastanza forza per non abbattersi e mi arrabbio immensamente perché non comprendono quanto in realtà siano fortunati. Quando scrivo è diverso. Ovviamente non sono una lagna; come nella vita reale, sprono i miei personaggi a dare tutto e li punisco se non lo fanno, solo che lo faccio meglio, con la dolcezza che riesco solo a... scrivere.
E quindi sì, desidererei tantissimo che i miei libri infondessero la vita nelle persone tristi, così da far loro tenére bene a mente che non sono le uniche in brutte situazioni, ma che solo grazie a loro stesse potranno tirarcisi fuori. Perciò no, non voglio avere tanti soldi e bella vita, non voglio ricevere premi, non m'interessa affatto: quei premi non mi seguiranno nella tomba, rimarranno a chicchessia, però le mie idee vivranno ancora. Potrebbero anche vivere per sempre, come i miei libri, loro resteranno. Non sono sicura di essere abbastanza brava a scrivere per raggiungere questo mio obiettivo, ma ci proverò e spererò affinché le mie pagine vengano tramandate e diano la gioia che solo avere il coraggio di vivere può donare.

Commenti

  1. Non puoi essere tu, al 100% a decidere come la gente percepirà i tuoi scritti, ma se hai questo desiderio sono convinto che riuscirai, almeno in parte, a far svagare il tuo pubblico! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è per questo che lo definisco un desiderio :)

      Elimina
  2. Una scrittura umanistica, che dia la forza ed il coraggio di vivere?
    Sarebbe bellissimo che ciò avvenisse e le lo auguro tanto, anche se so che è molto difficile riuscire in un intento così ambizioso: ma se tu sei animata da questo spirito di servizio - lo stesso che anima me quando lavoro e cerco di dare il massimo, aiutando le mie donne a vivere e a non lasciarsi andare - sono sicura che un lettore attento e sensibile lo percepirà!

    GO ON Baby!!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diciamo umanistica, ma non propriamente ^_^

      Elimina
  3. Anche io sono convinta che riuscirai nel tuo intento!! Nei tuoi post trasmetti bene le tue emozioni e ci dai la tua visione della vita...in questo modo ci dai dei consigli, anche se inconsapevolmente.
    Adesso devi solo mettere insieme tutte le tue capacità nella tua storia!!

    RispondiElimina
  4. E' un bel dono quello che hai in mente... ma scrivere per far star bene gli altri fa star bene te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di sì, anzi ne sono sicura, perché altrimenti non mi sarebbe venuto in mente e poi non scrivo solo per far star bene gli altri, io provo ad infondere i miei valori nella mia scrittura e spero che gli altri li colgano, ma niente di più pretenzioso :)

      Elimina
  5. Hai un bellissimo desiderio ... e ti auguro con tutto il cuore di realizzarlo *___*

    RispondiElimina
  6. Hai tutte le carte in regola per farlo, sei umana, trasmetti la tua umanità ai tuoi personaggi e i lettori li ameranno -w-

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Addio. Ad un nuovo inizio.

L'acqua del lago non è mai dolce

Premio Blogger Simpatico!