L'acqua del lago non è mai dolce

In quasi dieci anni mi è successa veramente la qualunque. Ho firmato un contratto con una casa editrice e quella me l'ha stracciato illegalmente. Mi ha distrutto talmente tanto che pensavo che un desiderio di rivalsa potesse colmare un vuoto. Allora ho scritto un altro libro, aggressivo, violento, un po' gretto. L'ho sputato fuori così di getto, ma non l'ho mai fatto leggere a nessuno. Tantomeno l'ho mandato alle case editrici. Ho fatto come coloro che dicevo di disprezzare: l'ho lasciato dentro una cartella di un computer e mi sono raggrinzita.  Una prugna. Orribile, non avete idea.  All'università è stato un crescendo di disastri di cui non so se qualcuno si sia mai davvero reso conto. Me compresa. Ho stretto amicizie che non mi bastavano, desiderosa com'ero di una chissà quale notorietà. Alcune le ho abbandonate per riprenderle in futuro. Le ho lasciate sotto il cuscino in attesa di risvegliarmi. Altre le ho tagliate via, strappate, tirate come si fa

Ogni particella di cultura va salvata, sempre

What Ever Happened - The Strokes

Cos'è la cultura?
La cultura è arte, letteratura, musica. E' sapere.
La cultura è ciò che portate sempre con voi. Dall'infanzia.
Quando siamo piccoli è solo un astuccio, poi diventa uno zainetto e, se siamo fortunati, alla fine avremo una valigia, una di quelle grandi, per traslocare dall'altra parte del mondo.
Tutti i centri storici che avete visto durante gli anni sono cultura. A volte la cultura vi accompagna nelle vostre notti migliori quando correte tra i palazzi. Tutto ciò che avete intorno è cultura.
L'altro giorno mi sono fermata a fantasticare in libreria. Ero l'unica che girovagava tra i classici. Leggevo le trame di qualsiasi cosa. Anche dell'Odissea. Perché l'Odissea, l'Eneide, l'Iliade, I Promessi Sposi e la Divina Commedia non si studiano solo a scuola, sono libri. Libri che, come tutti gli altri, danno grandi, anzi grandissime, emozioni. E sono cultura.
La cultura fa provare i sentimenti più forti. La musica è cultura. Le parole sono cultura. Anche solo lasciarsi cullare da una canzone è cultura.
E c'è chi vuole distruggere questa bellezza. C'è chi non capisce l'enorme bellezza di tutto questo. Chi non ha mai letto un libro, anche se ha imparato l'alfabeto. Chi ha solo sentito canzoni senza mai ascoltarle. Chi è sempre andato avanti, con la testa bassa o alta, non guardandosi intorno; e non ha mai visto la magnificenza di un palazzo.


Voglio aiutare tutti coloro che spendono energie a favore della cultura.
Voglio aiutare Voyager.
Anche Silvia di Fotopensieri vuole aiutare la cultura.
Ho sposato questa causa perché la ritenevo giusta. Se volete in qualche modo saperne di più cliccate qui e arriverete direttamente al post in cui Silvia spiega cos'è Voyager e perché hanno bisogno di una mano.

Fate bei sogni ;)

Commenti

  1. Grazie davvero grazieeeeeee! un abbraccio! A presto ... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  2. è un respiro di migliardi di parole connesse fra di loro che ci permettono di conoscere e istruire l'elasticità della nostra mente

    RispondiElimina
  3. La cultura è una valigia che più viene riempita, più ha spazio vuoto.
    Amo i tuoi post, mi fanno sentire compresa ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia uno dei migliori commenti che mi potessi fare
      <3

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Addio. Ad un nuovo inizio.

L'acqua del lago non è mai dolce

Premio Blogger Simpatico!