L'acqua del lago non è mai dolce

In quasi dieci anni mi è successa veramente la qualunque. Ho firmato un contratto con una casa editrice e quella me l'ha stracciato illegalmente. Mi ha distrutto talmente tanto che pensavo che un desiderio di rivalsa potesse colmare un vuoto. Allora ho scritto un altro libro, aggressivo, violento, un po' gretto. L'ho sputato fuori così di getto, ma non l'ho mai fatto leggere a nessuno. Tantomeno l'ho mandato alle case editrici. Ho fatto come coloro che dicevo di disprezzare: l'ho lasciato dentro una cartella di un computer e mi sono raggrinzita.  Una prugna. Orribile, non avete idea.  All'università è stato un crescendo di disastri di cui non so se qualcuno si sia mai davvero reso conto. Me compresa. Ho stretto amicizie che non mi bastavano, desiderosa com'ero di una chissà quale notorietà. Alcune le ho abbandonate per riprenderle in futuro. Le ho lasciate sotto il cuscino in attesa di risvegliarmi. Altre le ho tagliate via, strappate, tirate come si fa

Segnalazione! A un passo dalla vita

Buongiorno! Io sono ancora immersa nell'aria mattutina anche se è mezzogiorno, ma è anche domenica e quindi è comprensibile!
Oggi sono qui per presentarvi un libro. Sapete quanto mi piace far conoscere autori emergenti italiani a qualche persona in più e questo è uno di quei casi.

Il libro in questione s'intitola: A Un Passo Dalla Vita.
L'autore è Thomas Melis.
La data di pubblicazione è: 24 ottobre 2014
L'editore: Lettere animate editore.


Trama:

È una Firenze fredda, notturna e mai nominata quella che fa da palcoscenico alla storia di Calisto e dei suoi sodali, il Secco e Tamagotchi. La città è segnata dalla crisi globale, dietro l’opulenza pattinata del glorioso centro storico si nasconde la miseria dei quartieri periferici. Calisto è intelligente, ambizioso, arriva dal Meridione con un piano in mente e non ha intenzione di trasformarsi in una statistica sul mondo del precariato. Vuole tutto: tutto quello che la vita può offrire. Vuole lasciarsi alle spalle lo squallore della periferia – gli spacciatori albanesi, la prostituzione, il degrado, i rave illegali –, per conquistare lo scintillio delle bottiglie di champagne che innaffiano i privè del Nabucco e del Platinum, i due locali fashion più in voga della città. Calisto vuole tutto e sa come vincere la partita: diventando un pezzo da novanta del narcotraffico. Cupamente, nella rappresentazione di un dramma collettivo della “generazione perduta”, schiava di un sistema socioeconomico degenere e illusa dalle favole di una televisione grottesca, si snoda questa storia di ingiustizie e tradimenti, ma anche di amicizie e amori forti tragicamente condannati. Perché il male non arriva mai per caso e la vita non dimentica mai nulla, non perdona mai nessuno.

Il libro costa 2,99 € e purtroppo è disponibile solamente in versione digitale. 
Questo è il sito che vi rimanda al libro e al suo possibile acquisto: Qui per maggiori informazioni e per acquistare!

E ora un piccolo parere personale, perché detesto essere troppo fredda o distaccata. Io non ho letto il libro, ma parlando di narcotraffico e problemi sociali, suppongo possiate capire che ne sono molto attratta. Io stessa scrivo a proposito di queste problematiche, anche se in un modo più romanzato. Questo libro mi sembra molto forte, un libro che o ti piace o no, intravedo anche un fondo politico e... lasciatemelo dire, tanta rabbia e tanto rammarico per la situazione dei giorni nostri.
Credo che, scritto bene o no, questo non lo posso sapere, questo libro, semplicemente per le tematiche, dovrebbe essere maggiormente evidenziato e non lasciato in disparte solo perché l'autore è emergente e/o italiano.
Per ragioni di correttezza non posso consigliarvelo, ma posso consigliarvi di dare un'occhiata alla presentazione e alle recensioni (se poi non foste del tutto convinti l'autore ha messo a disposizione un'anteprima delle prime pagine del libro) solo per il fatto che secondo me ne vale la pena, per la trama e per l'attualità del messaggio.
Alla prossima!

Commenti

  1. Ciao Antonia! Ho fatto anche io una segnalazione di questo libro e la penso come te, mi ha incuriosito molto. Spero che in futuro riuscirò a leggerlo. A presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che abbiamo spesso le stesse opinioni :D Così magari riusciamo a trovare libri che piacciano ad entrambe ^^

      Elimina
  2. Spero di conoscere presto il vostro giudizio. :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Addio. Ad un nuovo inizio.

L'acqua del lago non è mai dolce

Premio Blogger Simpatico!