L'acqua del lago non è mai dolce

In quasi dieci anni mi è successa veramente la qualunque. Ho firmato un contratto con una casa editrice e quella me l'ha stracciato illegalmente. Mi ha distrutto talmente tanto che pensavo che un desiderio di rivalsa potesse colmare un vuoto. Allora ho scritto un altro libro, aggressivo, violento, un po' gretto. L'ho sputato fuori così di getto, ma non l'ho mai fatto leggere a nessuno. Tantomeno l'ho mandato alle case editrici. Ho fatto come coloro che dicevo di disprezzare: l'ho lasciato dentro una cartella di un computer e mi sono raggrinzita.  Una prugna. Orribile, non avete idea.  All'università è stato un crescendo di disastri di cui non so se qualcuno si sia mai davvero reso conto. Me compresa. Ho stretto amicizie che non mi bastavano, desiderosa com'ero di una chissà quale notorietà. Alcune le ho abbandonate per riprenderle in futuro. Le ho lasciate sotto il cuscino in attesa di risvegliarmi. Altre le ho tagliate via, strappate, tirate come si fa

Solo una manciata di...

Impressioni di Settembre - PFM (Premiata Forneria Marconi) 

C'è una catena di liquori davanti a me e una catena di atomi di carbonio sotto la mia penna.
Il profumo di November Rain mi piace, ma mai quanto la canzone che sto ascoltando.
Fichte è un pazzo, Shelling è inutile e Pascal è il mio maestro di vita.
C'è profumo di pioggia, ma fuori c'è il sole.
Uno scherzo.
Quel liquore ha quaranta gradi e quell'altro ne ha quindici.
Metil-benzene.
Kant non mi ha insegnato niente, ma è comunque un genio.
Gandhi non ha mai vinto il Nobel per la pace.
Uno scherzo.
Progressive rock. Mug. Un vecchio sintetizzatore.
Quel liquore avrà cent'anni.
Questa canzone avrà l'età di mio padre.
Leopardi è del 1798.
Talete mi sembra finito ieri. Socrate parlava di api, adoro Socrate. Adoro Aristotele.
Adoro questa canzone.
Il sole filtra dalle finestre. Il sole ha cinque miliardi di anni.
La pioggia... la pioggia da quanto tempo cade? Quattrocento milioni di anni fa, gli esseri viventi, sentivano lo stesso odore che sento io adesso?
E il fanciullo di Pascoli esiste ancora? Le previsioni di Huxley del 1932 si stanno avverando?
E Seneca...?
Seneca aveva ragione, il più vecchio aveva ragione. Orazio diceva Carpe Diem e Seneca ci spiegava come non sprecare il tempo. Ciò che di più prezioso abbiamo.
Voglio cancellare la Ford-T, voglio cancellare la guerra, voglio cancellare Fichte. Ma non posso, nessuno può. Perché il tempo non torna più.
Il meglio non è fuggito come il tempo. Il meglio è adesso. Ascoltare i vecchi saggi ci porterebbe a una nuova meravigliosa era. Seguire il loro esempio. Che anche una sola persona segua il loro esempio. Ma solo una? Sì, solo Una, perché: "–Di tante stelle marine arenate sulla spiaggia, molte moriranno, ma Questa vivrà– disse il bambino e ributtò la stella in mare".
Solo Una persona, solo Un secondo, solo Un minuto, solo Un giorno, solo Un anno, solo Un secolo. Tante note fanno una canzone. Tante persone fanno un mondo. Tanti secondi fanno una vita.

Commenti

  1. Un post davvero bello e ispirato.
    Brava!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Piccola quant'è bello questo post! Sei sempre bravissima <3

    PFM poi.. *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graaazie <3
      Adoro i PFM, non li ho scoperti da molto, ma li amo già *^*

      Elimina
  3. Ciao! :).
    Lo sai che scrivi davvero bene? Bravissima *-*.
    A presto! :D.

    RispondiElimina
  4. Fichte era un pazzo... La frase più pronunciata dagli studenti dei licei xD
    Era un vero pazzo. E chimica organica mi fa schifo. Ecco u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece piace molto chimica organica ahah, ma in compenso odio fisica, che so piacerti :'D

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Addio. Ad un nuovo inizio.

L'acqua del lago non è mai dolce

Premio Blogger Simpatico!