L'acqua del lago non è mai dolce

In quasi dieci anni mi è successa veramente la qualunque. Ho firmato un contratto con una casa editrice e quella me l'ha stracciato illegalmente. Mi ha distrutto talmente tanto che pensavo che un desiderio di rivalsa potesse colmare un vuoto. Allora ho scritto un altro libro, aggressivo, violento, un po' gretto. L'ho sputato fuori così di getto, ma non l'ho mai fatto leggere a nessuno. Tantomeno l'ho mandato alle case editrici. Ho fatto come coloro che dicevo di disprezzare: l'ho lasciato dentro una cartella di un computer e mi sono raggrinzita.  Una prugna. Orribile, non avete idea.  All'università è stato un crescendo di disastri di cui non so se qualcuno si sia mai davvero reso conto. Me compresa. Ho stretto amicizie che non mi bastavano, desiderosa com'ero di una chissà quale notorietà. Alcune le ho abbandonate per riprenderle in futuro. Le ho lasciate sotto il cuscino in attesa di risvegliarmi. Altre le ho tagliate via, strappate, tirate come si fa

Scommetterei la mia vita... Buon Natale!

I Bet My Life - Imagine Dragons

Cos'è esattamente dare amore ad una persona?
Io credo che dare amore a qualcuno consista nel donare ciò di cui quella persona ha bisogno e amarla di conseguenza.
Quindi se qualcuno ha bisogno di essere abbracciato, il regalo potrebbe essere un abbraccio. E secondo me sarebbe molto più apprezzato di, che ne so, un peluche che ti dice: ti abbraccio.
Alle volte, fare regali è facilissimo e basterebbe ascoltare veramente. Altre volte, però, ci si tappa le orecchie pur di non sentire le richieste degli altri.
E le richieste che prima sono sussurrate, ora risultano urlate.
Si forma un cerchio di sporcizia, un cerchio sbagliato che costringe tutti.
Se amo qualcuno, gli do ciò che desidera e non ciò che io desidero per lui.
Com'è che si dice...? Se ami una persona lasciala libera. A me sembra che, in questo mondo, più ami una persona, più cerchi d'intontirla convincendola dell'amore che le stai donando.
C'è qualcosa di falso nel regalare un libro di Agatha Christie a qualcuno che ama Cesare Pavese solo perché noi siamo convinti che Agatha Christie sia meglio. E' un tarpare le ali e poi pretendere di essere colui che ha dato l'inizio al volo.
Perciò, se una persona desidera la libertà e se io amo quella persona, è la libertà che devo dare, per quanto duro sia. E si può non dare la libertà, si può decidere, però non si può più affermare di amare.

E sì, l'amore non è dolcezza, delicatezza e sicurezza; l'amore è battaglia, sforzo, rischio; l'amore è sofferenza e felicità. No l'amore non è facile, siamo noi che ce ne siamo convinti. Ed è per questo che l'amore è raro, ed è per questo che: chi trova un amico trova un tesoro, ed è per questo che la parola amore è forse la più difficile da usare nel vocabolario. Ci vuole delicatezza per maneggiarla. E quando si dice che si ama, quando lo si dice con serietà, bisogna esserne davvero sicuri; sicuri del fatto che, da lì in poi, la strada è tutta in salita e si è pronti ad affrontarla.


E non ho ancora ben capito se sto chiedendo scusa o sto credendo di aver ragione, forse entrambe le cose. Io scommetterei la mia vita per te, ma sappi che c'è ancora tanto da capire... comunque: Buon Natale a tutti e vogliate bene. Poi, se amate, meglio per voi!

Commenti

  1. Sono perfettamente d'accordo con tutto quello che hai scritto. Non solo credo come te che amare qualcuno sia lasciarlo libero di scegliere e soprattutto rispettare le sue scelte ma leggendo, mi hai ricordato la poesia di un poeta spagnolo, Luis Cernuda, che dice proprio così: l'unica vera libertà è essere innamorati di qualcuno. Quindi secondo lui l'amore è libertà, allora com'è possibile che molto spesso chi ama, vuole comandarti, vuole controllarti, vuole "possederti" più del dovuto, in modo sbagliato? Vuol dire solo una cosa, che non ti ama davvero. Oppure non è AMORE quello, ma qualcos'altro.

    Buon Natale anche a te! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche senza arrivare fino alla possessione, l'obbligare facendo sorgere sensi di colpa nell'altro, già quello non è più amore, ma manipolazione ;)
      Buon anno <3

      Elimina
  2. Anto, sai che la vedo come te?
    In passato ho commesso degli errori, e non ho avuto tempo per correggermi (non sarebbe servito a molto, comunque). Adesso cerco di non ripeterli più, non questi almeno.
    Un abbraccione e Buone Feste anche a te^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato una frase, detta da Isaac nel libro Colpa delle Stelle di John Green, che credo riassuma alla perfezione il significato del mio post: "Sì certo. Ma la promessa la mantieni lo stesso. E' questo l'amore. L'amore è mantenere lo stesso la promessa..." e per aggiungere parole mie: "...per quanto duro sia" ;)

      Elimina
  3. Obrigada pelo carinho da sua companhia
    no decorrer desse ano.
    Um Santo Natal para você e sua família.
    Um ano novo de paz.
    Abraços fraternos.
    Evanir.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, buone santificate festività.

    RispondiElimina
  5. Condivido molto di quello che scrivi.
    Un forte abbraccio e tanti auguri di un sereno Natale pieno di Amore :0)

    RispondiElimina
  6. Una lettura deliziosa.
    Felice Natale a te dolce amica mia!
    Un abbraccio grande.
    Luci@

    RispondiElimina
  7. Anto sai che mi trovi d'accordo su questo argomento … :)
    Ed hai ragione, la parola amore è la più difficile da usare nel vocabolario, ma probabilmente comunque la più usata ….
    Un abbraccio di Buon Natale!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La più usata in modo azzardato, aggiungerei anche!
      Buon anno! :D

      Elimina
  8. ღღღ Passei para uma visita. Amei seu texto! Amor é doação, é querer que o próximo seja feliz!!!

    Que o Ano Novo venha como uma chuva de paz no mundo todo!...
    Que seja tudo de bom e nos surpreenda com muita saúde e muitas alegrias!

    ╔═════════ ೋღღೋ ══════╗
    ೋ ♫ FELIZ ANO 2015 ♫ ೋ
    ╚═════════ ೋღღೋ ══════╝

    RispondiElimina
  9. Quanto mi rivedo in queste parole! A presto, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  10. L'amore è essere disposti a pensare prima all'altro e poi a se stessi, secondo me. Sono una tua nuova follower <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è più che altro pensare all'altro come a se stessi, senza uno squilibrio da una delle due parti; in quel senso si rischierebbe di mettere in gioco il rispetto che si deve avere per la nostra persona, e, il rispetto per noi da parte nostra, non deve mai, mai finire. Mi ricordo di te, Suman, ben tornata :')

      Elimina
  11. Amore è tanto. Tutto e forse niente.. l'amore è gioia,paura,passione e follia.. l'amore è troppe cose,sensazioni per poterle descrivere.

    RispondiElimina
  12. Purtroppo non sempre si è capaci di lasciar andare quella persona,perchè si è convinti che la persona in questione sia capace di donare tutto l'amore che tu pensi provi nei tuoi confronti.
    Bellissima la canzone che hai scelto,è una delle mie preferite <3
    Buone feste :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è anche vero, ma poi capisci che quella persona non è capace di donarti il tuo stesso amore e allora, lasci andare :')
      Trovo la canzone bellissima, ha delle parole magnifiche!
      Buon anno! <3

      Elimina
  13. Quest'anno sono stata più che soddisfatta dei miei regali, ma il regalo più grande è stato stare insieme al mio ragazzo e godere di quei piccoli momenti che non sempre ci sono concessi.. una serata davanti alla tv, scoprire con grande sorpresa che c'è un film alla tv che ci piace e aspettare la mezzanotte insieme.. piccole ma grandi cose ^^ .
    Con la mia famiglia è stato un po 'diverso come Natale quest'anno .. spero che l'anno prossimo andrà meglio.
    Ti auguro delle serene feste.
    A presto ... Dream Teller

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono soddisfatta di quest'anno, lo sono sempre di ogni anno perché da quando ho letto Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere, che è un'operetta morale di Leopardi, non riesco a farne a meno e mi sento in colpa se non sono soddisfatta >_<
      La verità è che quest'anno è stato difficilissimo, forse uno dei più difficili di tutta la mia vita, che tanto lunga non è... però, però è stato anche bellissimo e non cancellerei niente :')
      Buon anno! <3

      Elimina
  14. Auguri carissima Anto!
    Ti auguro un 2015 meraviglioso, colmo di amore, soddisfazioni e di serenità a te cara, ed ai tuoi cari.
    E che sia un anno un po'magico....
    Baci:)
    Luci@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia, a te auguro che sia un anno da cui non vorresti mai tornare indietro :')
      Buon 2015 <3

      Elimina
  15. Ti Auguro un anno splendente che ti regali i suoi riflessi più belli e i suoi raggi più caldi ogni giorno, come se il sole splendesse sempre. Buon 2015, e che sia come lo vuoi tu. Auguri.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia di augurio Gian!
      A te, come a Lucia, auguro che il 2015 sia l'anno da cui non vorresti mai tornare indietro! Buon 2015!

      Elimina
  16. Ti Auguro un anno splendente che ti regali i suoi riflessi più belli e i suoi raggi più caldi ogni giorno, come se il sole splendesse sempre. Buon 2015, e che sia come lo vuoi tu. Auguri.!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Addio. Ad un nuovo inizio.

L'acqua del lago non è mai dolce

Premio Blogger Simpatico!