L'acqua del lago non è mai dolce

In quasi dieci anni mi è successa veramente la qualunque. Ho firmato un contratto con una casa editrice e quella me l'ha stracciato illegalmente. Mi ha distrutto talmente tanto che pensavo che un desiderio di rivalsa potesse colmare un vuoto. Allora ho scritto un altro libro, aggressivo, violento, un po' gretto. L'ho sputato fuori così di getto, ma non l'ho mai fatto leggere a nessuno. Tantomeno l'ho mandato alle case editrici. Ho fatto come coloro che dicevo di disprezzare: l'ho lasciato dentro una cartella di un computer e mi sono raggrinzita.  Una prugna. Orribile, non avete idea.  All'università è stato un crescendo di disastri di cui non so se qualcuno si sia mai davvero reso conto. Me compresa. Ho stretto amicizie che non mi bastavano, desiderosa com'ero di una chissà quale notorietà. Alcune le ho abbandonate per riprenderle in futuro. Le ho lasciate sotto il cuscino in attesa di risvegliarmi. Altre le ho tagliate via, strappate, tirate come si fa ...

Il Giovane Holden.

Ho finito anche -Il Giovane Holden-. Ammetto che sono stata obbligata a leggerlo per scuola e che ho scelto questo titolo unicamente perché era quello meno consigliato dalla prof, ma la verità è una... Mi è piaciuto!
Davvero. Non scherzo, mi è piaciuto molto e Vattelapesca. (xD)
Holden è un ragazzo strano, non è un adolescente come gli altri: è matto, critico, non gli va bene niente, paranoico, impaurito dall'omosessualità (ho trovato molto interessante conoscere qual era il parere sui gay alcuni anni fa), innamorato di quasi ogni ragazza che vede, ma ha un gran cuore: ama i suoi fratelli, morti e vivi e trova un lato buono in tutte le persone tranne che in sé stesso. Bisogna cercare di guardare sotto le righe per capire a pieno il significato di questo piccolo matto libricino, non soffermarsi solo sull'apparenza; in questo modo tutto ciò che, finora, ci è sembrato futile e sciocco ci apparirà qual'è e cioè molto molto importante. :)

 

(La copertina è paragonabile al libro, devi guardarci dentro per trovare il lato buono). 
Come voto 3,5 stelle mi sembrano giuste :)

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il presente fa schifo solo perché si è rimasti al passato.

Ecco cosa mi fa stare davvero male

Un appello a tutte le scrittrici e gli scrittori di YA (tanto chi vuoi che mi ascolti!)